Chi è Luca Bocchi?

Osteopata a Reggio Emilia

Ma è con l’iscrizione al Collegio Italiano Osteopatia che maturo il desiderio di diventare Osteopata, un meccanico del corpo, la sintesi perfetta di talenti e interessi che da sempre mi appartengono.

 

Dal 2012 sono Osteopata a Reggio Emilia, mi specializzo nell’Osteopatia come percorso di cura, e nello stesso anno apro lo Studio Professionale di cui sono Titolare e con cui collaborano altri osteopati. Inizio così a trattare le richieste dei pazienti con problemi legati all’apparato muscolo scheletrico.

 

Ben presto la molteplicità delle problematiche cliniche aumenta e mi dedico a trattamenti di sostegno in ambito neurologico per le cefalee ed emicrania (mal di testa) e per disturbi dell’equilibrio, come la vertigine.

 

Negli ultimi anni ho maturato specifiche competenze nel trattare le donne in gravidanza e in preparazione al parto, sia ospedaliero che domiciliare, collaborando con ostetriche dell’ospedale di Reggio Emilia. La mia esperienza si estende oggi anche come Osteopata Pediatrico per il trattamento nella fase di crescita di neonati, bambini e adolescenti.

Il mio modo di lavorare

In una seduta di Osteopatia l’aspetto più importante è capire attentamente la condizione attuale della persona che ho davanti.

Per questo, durante la prima seduta, studio con scrupolo i sintomi e l’origine della causa, analizzo gli esami pregressi e la storia clinica del paziente. Valuto attentamente eventuali controindicazioni al trattamento e laddove necessario indico un consulto con uno specialista.

 

Poter favorire la maggior capacità di recupero è l’obiettivo fondamentale del trattamento, per questo, applico le tecniche manipolative - non invasive - che ritengo più adatte allo stato di salute individuale del paziente.

 

Nel mio lavoro, è importante costruire un rapporto di fiducia con le persone che visito, che costituisce la base per un percorso che porta alla salute e fa parte dell’esperienza che ho maturato negli anni di accoglienza coi pazienti.

Reggio Emiliano classe 1981, sportivo e grande appassionato di atletica leggera, fin da ragazzo sono affascinato dal corpo umano e dalla meccanica. 

Dopo un diploma da perito meccanico industriale e una laurea in Scienza delle Attività Motorie arriva la consapevolezza che avrei svolto un lavoro con le mani al servizio e per la salute delle persone. 

 

Il mio percorso professionale inizia nell’ambito del Recupero Funzionale lavorando come terapista in palestra e in piscina presso un centro medico privato a Reggio Emilia, occupandomi di vari problemi di origine traumatica, chirurgica e di natura cronica, legati ad articolazioni, muscoli e legamenti.

 

Negli stessi anni comincio a collaborare con diversi professionisti del Settore della Salute - medici di base, fisiatri, ortopedici, fisioterapisti, ginecologi, neurologi - con i quali tutt’oggi mi confronto per l’approfondimento di una corretta valutazione del paziente, funzionale all'impostazione del trattamento necessario alla risoluzione del problema.

Collaborazioni

Dal 2014 collaboro come Osteopata a Bibbiano con il centro Calypso Salute e nel 2019 inizio a cooperare come Osteopata a Rubiera con il Backstage Postural Lab.

 

Dal 2017 sono Tutor Formativo per la Scuola di Osteopatia (CIO) presso il quale mi sono formato, guidando gli studenti nel ragionamento clinico durante le sedute con pazienti.

"Sono un maratoneta della salute,
l’osteopatia è la mia strada, 
le mani la mia forza,
i pazienti il mio pubblico."

La tua salute è la mia missione.

Sede a Bibbiano

Sede a Reggio Emilia

Sede a Rubiera

Via Montegrappa 3/A

42021 Bibbiano RE

c/o Calypso Life Club

Via Pietro Maroncelli 9/A

42124 Reggio Emilia RE

Via Palmiro Togliatti 5/B

42048 Rubiera RE

c/o Backstage SSD

  • Instagram - Bianco Circle
  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White LinkedIn Icon

© 2020 by Studio B.