CONSENSO INFORMATO

Con la presente si prende visione del piano di cure osteopatiche del relativo preventivo dei costi. In particolare delle eventuali modifiche in corso di esecuzione saranno sottoposte, di volta in volta, per approvazione.
Sono date per comprese le finalità del trattamento, le eventuali alternative percorribili nel ed i rischi impliciti nel trattamento, in particolare il paziente sarà preventivamente informato delle manovre più invasive e dei loro rischi.

***L’osteopatia non è una pratica medica, ma a scopo preventivo del benessere della salute. In nessun caso costituisce la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. ***L’ osteopata non intende e non deve in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. ***Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.***Tali informazioni non hanno in alcun modo né la pretesa né l'obiettivo di sostituire una corretta relazione tra paziente e medico o con altri operatori sanitari, anzi hanno l'obiettivo di favorire una corretta comunicazione paziente-medico; è pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. ***Si invita a seguire eventualmente i consigli solo se sono soggetti fisicamente sani e comunque solo dopo aver consultato al riguardo il proprio medico curante e/o specialisti nelle specifiche aree di interesse. ***In particolare, ma non solo, in presenza di qualsiasi tipo di patologie, intolleranze, stato di gravidanza, post gravidanza, obesità, etc. si raccomanda vivamente di rivolgersi a un medico o ad uno specialista.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati personali da Voi forniti ed acquisiti dallo Studio Medico sopra individuato saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa prevista dal premesso Regolamento e dei diritti e degli obblighi conseguenti e che:

Finalità del trattamento

– Il trattamento è finalizzato unicamente al corretto svolgimento delle attività necessarie per la prevenzione, la diagnosi, la cura, la riabilitazione o per le altre prestazioni da voi richieste, e specialistiche.

Modalità del trattamento dei dati personali

– Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione di tali dati. Il trattamento è svolto dal titolare e dagli incaricati espressamente autorizzati dal titolare.

Conferimento dei dati e rifiuto

– Il conferimento dei dati personali comuni, sensibili, genetici, relativi alla salute è necessario ai fini dello svolgimento delle attività necessarie per la prevenzione, la diagnosi, la cura, la riabilitazione o per le altre prestazioni da voi richieste, e specialistiche. Il rifiuto dell’interessato di conferire i dati personali comporta l’impossibilità di adempiere tali attività.

In relazione all'emergenza sanitaria mondiale in atto (c.d. "CoVid 19"), il trattamento dei dati personali sarà opportunamente effettuato - nei limiti del possibile - mediante l'ausilio di strumenti informatici e telematici, sempre nel rispetto dei principi c.d. di “limitazione delle finalità” e di “minimizzazione dei dati” di cui al paragrafo 1, lettere b e c, dell’art. 5 (“Principi applicabili al trattamento di dati personali”) del GDPR, in base ai quali il trattamento dei dati personali ha ad oggetto dati “raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime” ed eseguito in modo “non incompatibile con tali finalità”, in maniera strettamente necessaria “rispetto alle finalità per le quali sono trattati”

Comunicazione dei dati

– I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione. I dati non sono comunicati a terzi, tranne quando sia necessario o previsto dalla legge. Essi possono venire a conoscenza esclusivamente per le finalità del trattamento. I dati sensibili, genetici e quelli relativi alla salute saranno conosciuti solo ed esclusivamente da parte di personale sanitario della struttura. Si potranno fornire informazioni sullo stato di salute a familiari e conoscenti solo su vostra espressa e specifica indicazione.

Conservazione dei dati

– I dati personali saranno conservati per il tempo
strettamente necessario all’attività medica e, in ogni caso, non superiore a dieci anni. Anche in caso di uso di computer, sono adottate misure di protezione idonee a garantire la conservazione e l'uso corretto dei dati anche da parte dei collaboratori dello Studio medico/odontoiatrico, nel rispetto del segreto professionale. Sono tenuti a queste cautele anche i professionisti (il sostituto, il farmacista, lo specialista, il commercialista...) e le strutture che possono conoscerli a seguito dell’attività sanitaria espletata dallo scrivente Studio medico/odontoiatrico.
Titolare del trattamento
– Il titolare del trattamento è il sig. Luca Bocchi
(Codice fiscale: BCCLCU81B26D037A), PEC: pec@pec.lucabocchi.it

Diritti dell’interessato

– L’interessato ha diritto:
• di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi

o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla

portabilità dei dati;

  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali

    che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare

    del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti;

  • di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul

    consenso prestato prima della revoca;

  • di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.

    L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC all’indirizzo pec@pec.lucabocchi.it o tramite lettera Raccomandata A/R all’indirizzo: Luca Bocchi Via Fosse Ardeatine 2/2 42020 Quattro Castella RE
    L’informativa che precede viene affissa nei locali dello studio.